Ginecologia estetica

PROSSIMAMENTE

Dott. ssa Domimagni Cristina medico chirurgo, specialista in  ginecologia offre la sua esperienza per trattamenti  di ginecologia estetica.

CHE COS’E’?

Il ringiovanimento vaginale è un trattamento che utilizza la radiofrequenza per rigenerare i tessuti vaginali e quindi ristabilire le condizioni della mucosa che riveste le pareti vaginali ripristinando efficacemente sia la lubrificazione che l’elasticità vulvo-vaginale.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Il trattamento è indicato nei casi di ridotta produzione di estrogeni da parte delle ovaie durante il periodo pre e post menopausa oppure in conseguenza a terapie eseguite per tumori della mammella o nel periodo post-partum. Tali casistiche comportano un progressivo assottigliamento dei tessuti epiteliali genitali della mucosa vaginale e vulvare che perde spessore e si dimostra più delicata, irritabile ed esposta a traumi. La radiofrequenza vaginale agisce efficacemente ed allevia sintomi quali prurito, infiammazione e sensazione di bruciore, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti, lassità dei tessuti genitali, disturbi urinari, perdite vaginali atipiche e ristabilisce l’equilibrio tra mucosa e collagene sottostante, contribuendo alla scomparsa dei sintomi dolorosi ed alla ripresa di una normale vita di coppia. Inoltre, viene utilizzato anche nel caso di pazienti in cui si assiste al prolasso delle pareti vaginali con abbassamento dell’utero, della vescica e del retto.

PROCEDURA

Si utilizza un manipolo della grandezza di un normale speculum che emette delicati impulsi all’interno della vagina e sulla mucosa vulvare. L’energia trasmessa dalla radiofrequenza alle mucose aumenta l’irrorazione sanguigna, apporta maggior nutrimento e stimola la produzione di collagene e fibre elastiche. Le mucose genitali vengono in questo modo rigenerate e di conseguenza ringiovaniscono ritornando ad essere idratate, lubrificate ed elastiche con un miglioramento significativo della risposta sessuale e dei sintomi urinari. Il trattamento prevede fino a 3 sedute della durata di 15/30 minuti. Per ottenere una risposta significativa in termini di rigenerazione dei tessuti vaginali è necessario eseguire tutte le sedute. Il rinnovamento dei tessuti indotto dalla radiofrequenza dura circa un anno dopodiché sarà sufficiente sottoporsi ad alcune sedute di mantenimento per conservare un perfetto benessere vaginale.

VANTAGGI

Il ringiovanimento vaginale è un trattamento che:
  • viene eseguito in regime ambulatoriale, semplice, indoloree mini- invasivo;
  • non ha effetti collaterali sia immediati che tardivi;
  • migliora la sensibilità compromessa dal cedimento dei tessuti muscolari;
  • riduce il processo di atrofia dei tessuti;
  • stimola la naturale produzione di collagene;
  • migliora i problemi di incontinenza urinaria da sforzo;
  • riduce i sintomi della vulvodinia.

Torna a sorridere con noi